Cari amici del Pianoforte Magico, ecco l’elenco dei corsi musicali offerti nella nostra scuola. Qualunque sia la vostra idea di formazione musicale e pianistica, fate pure scorrere la nostra pagina: siamo certi che troverete quello che v’ interessa.

 

Il corso coccinelle è un corso per i bambini piccoli dai 3 anni ai 5 anni. Si sviluppa sull’apprendimento della prima pratica motoria, del gioco strumentale, della pantomima, dell’educazione all’orecchio e del canto libero. E’ necessario che i bambini siano seguiti da un genitore, da un nonno/a o dalla propria nanny durante la lezione. La lezione dura 40 minuti e ci si accorda con i genitori sugli orari.  Normalmente, si prevedono 15-17  lezioni in un anno scolastico. Il corso è di gruppo e gli orari sono stabiliti insieme agli altri partecipanti e alla maestra all’inizio dell’anno scolastico. Il corso inizia da metà settembre a inizio ottobre.       

 

Divertirsi al Pianoforte: corso introduttivo pianistico per bambini dai 5 ai 12 anni. Il pianoforte è presentato tramite giochi musicali e brani semplici e famosi suonati dai partecipanti a mani separate. Primo approccio alla lettura musicale ed alla prima posizione al pianoforte. Il canto e la ritmica rappresentano una parte complementare del programma. Nozioni sulla costruzione di un pianoforte e sul suo funzionamento. Attraverso quest’esperienza il bambino potrà capire se il pianoforte è lo strumento che desidera suonare. Il materiale è offerto dal Pianoforte Magico. Il corso è indicato per avere un primo approccio socializzando con i propri coetanei. Divertirsi al Pianoforte dura 5 lezioni ed è offerto a gruppi da 2 a 4 partecipanti raggruppati per fasce d’età SOLO IN ESTATE e a condizione che si raggiunga il numero minimo di partecipanti.  Una lezione dura un’ora.

 

Corso base di pianoforte: il corso base è un programma di studio per piccolissimi gruppi di bambini in età compresa tra i 6 anni ed i 8 anni. Il numero base dei partecipanti è 2 fino ad un massimo di 3. I bambini sono raggruppati per fascia d’età. Lo scopo del corso base è quello di acquisire solide conoscenze musicali socializzando con i propri compagni. Durante il corso, i bambini imparano a leggere le note con l’ausilio di giochi musicali e carte speciali.

I bambini acquisiscono i primi concetti teorici e della ritmica in modo semplice e suonano dei brani a mani unite. L’educazione della voce è parte integrante del programma. Particolare attenzione è data al repertorio pianistico che è molto divertente e variato negli stili. La scrittura della musica è anche curata in particolar modo, in quanto i partecipanti imparano a scrivere correttamente sul pentagramma. Il corso base è consigliato particolarmente ai bambini che vogliono imparare a suonare SOCIALIZZANDO CON I LORO COETANEI. Un particolare fiore all’occhiello di questo corso, oltre al contenuto didattico molto variato e gradevole, è anche il prezzo contenuto, agevole per tutte le famiglie. I gruppi sono formati all’inizio dell’anno scolastico; il corso è annuale: 34 lezioni di 1 ora settimanale (da settembre a fine maggio).

 

Lezioni private di pianoforte: la lezione privata è impartita all’allievo/a di almeno 8-9 anni che desidera essere seguito/a in modo personale. I temi di studio sono approfonditi grazie all’assistenza costante della prof. Pressacco. Il programma di studio è scelto in base alla personalità, agli obiettivi ed alle capacità intellettive dell’allievo/a. Lo scopo è quello di dare allo/a studente/essa  una cultura pianistica e musicale di qualità e di portare gli studenti ad un livello che possano ritenere ottimo per quello che riguarda la lettura e l’interpretazione dei brani. In questo corso si possono preparare anche programmi per sostenere esami presso l’Accademia Svizzera di musica (dal livello principianti- amatoriale al professionale: diploma di pianoforte e virtuosità) e presso i Conservatori Svizzeri. Il corso prevede 34 lezioni annuali (17 per semestre). Su richiesta ci si può preparare anche per concorsi di pianoforte nazionali ed internazionali. Le lezioni durano 45 o 60 minuti. Il corso è indicato anche per gli adulti che desiderano un programma variabile a  seconda de i propri gusti musicali..

 

Corso di musica da camera a 4-6 mani: il corso a 4 o 6 mani s’indirizza ai pianisti dal 2° anno in avanti. Durante l’anno scolastico si scelgono delle lezioni private che saranno invece utilizzate per lo studio del repertorio a 4-6 mani. Generalmente si fissano tra 6 e 8 lezioni di musica da camera l’anno. Scopo del corso: interagire con altri pianisti e far conoscere ai partecipanti il maggior numero di brani a 4 mani, dato che queste composizioni rappresentano almeno un terzo del repertorio pianistico. Questo corso non ha costi supplementari. E’ in ogni caso necessario trovare un partner dello stesso livello che sia disponibile a suonare assieme fuori dalla lezione. Naturalmente si possono anche accompagnare altri strumentisti quali violinisti, cellisti, oboisti, etc.

 

 Corsi di teoria generale, solfeggio, composizione, ascolto, armonia: i corsi di livello 1-4 (elementare) sono impartiti da noi. I corsi del livello medio e pre-professionali (comprendente l’ascolto, la composizione, l’armonia)(I-V) sono impartiti da un docente professionale esperto in materie teoriche associato alla Società Svizzera di Pedagogia Musicale (si ha la possibilità di scegliere il/la professore/essa).

 

Infine…..

 

Tutti i corsi sono agibili dai 3 anni in avanti per il corso coccinella e dal 5°- 6° anno d’età (età scolare) per gli altri corsi.  Tutti i corsi non implicano conoscenze preliminari. V’informiamo inoltre che i nostri allievi possono suonare con tutti gli altri allievi strumentisti che prendono lezioni da un docente riconosciuto dalla Società Svizzera di Pedagogia Musicale (SSPM). Il pagamento dei corsi è articolato ed agevolato. Tutte le lezioni si svolgono nella nostra sala da concerto (55 posti) e tutti gli studenti possono suonare (a qualsiasi livello).

 

Vi attendiamo numerosi per iniziare un viaggio fantastico con la musica e vi auguriamo buon divertimento!